PLUMCAKE AI CECI
Oggi vi propongo un PLUMCAKE AI CECI e yogurt di soia. La ricetta e senza latte e senza glutine, adatto quindi a chi non tollera il glutine e il latte
La parola “plumcake” deriva da un malinteso linguistico e culturale, che indicava originariamente una preparazione germanica a base di prugne. Tuttavia, con il passaggio attraverso diverse culture, il termine è stato mantenuto anche quando le prugne sono state eliminate dalla ricetta, trasformando il piatto in qualcosa di completamente diverso dalla sua concezione originaria.
La realizzazione del Plumcake è tanto semplice quanto gratificante, permettendo anche a chi è meno esperto in cucina di ottenere eccellenti risultati. Questo dolce è estremamente versatile: è possibile arricchire l’impasto base con ingredienti come yogurt, panna, ricotta o alla frutta come la versione all’arancia, alle ciliegie o alle mele. La sua semplicità di preparazione lo rende perfetto per la colazione o per uno spuntino pomeridiano, idealmente accompagnato da una tazza di tè.
Oggi vi propongo un PLUMCAKE AI CECI e yogurt di soia. La ricetta e senza latte e senza glutine, adatto quindi a chi non tollera il glutine e il latte.
INGREDIENTI PER UN PLUMCAKE AI CECI
- 3 uova medie
- 140 gr zucchero di canna
- 125 gr yogurt di soia al naturale
- 2 limoni non trattati
- 120 gr olio di girasole
- 130 gr succo di mela
- 100 gr farina di ceci
- 125 gr farina di riso
- 75 gr amido di mais
- 12 gr lievito per dolci
ATTREZZATURA
- 1 planetaria
- 1 teglia da plumcake da 30 cm
- 1 spatola
- 1 grattugia
- 1 ciotola
- 1 setaccio
- 1 bricco
- 2 cucchiaio
- carta forno
PROCEDIMENTO
Setacciate le farine, l’amido e il lievito e tenetele da parte. In un bricco graduato unite lo yogurt, il succo di mela, l’ olio e la scorza dei limoni grattugiata, mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.
Montate le uova e lo zucchero con l’aiuto della planetaria fino ad ottenere un composto ben areato e gonfio.
Incorporate gli ingredienti liquidi nel bricco, alternando con gli ingredienti secchi preparati all’inizio.
Formate un composto omogeneo e versatelo in uno stampo da plumcake da 30 cm rivestito con carta da forno.
Cuocete a 180° per circa 50 minuti.
Sformate e fate raffreddare prima di servire.