TORTA AL CACAO CON FROSTING AL THE’ MATCHA
La TORTA AL CACAO CON FROSTING AL THE’ MATCHA è una variante light della classica torta al cioccolato: oltre che senza latte e senza uova, è anche senza burro sostituito con olio evo. Ecco perché questa rivisitazione risulta molto più leggera e genuina, meno calorica e povera di grassi rispetto alla ricetta tradizionale.
Per renderla più golosa ho pensato di ricoprirla con un frosting al thè matcha.
Dovete sapere che Il tè matcha è ricco di proprietà benefiche. Contiene vitamine B1, B2 e C, beta-carotene, sali minerali, polifenoli e caffeina (non eccessiva). Prezioso è il contenuto di antiossidanti, soprattutto catechine e polifenoli, ed è quindi considerato un valido rimedio antinvecchiamento, drenante e disintossicante.
Insomma la TORTA AL CACAO CON FROSTING AL THE’ MATCHA è una vera carica di energia salutare.
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA QUADRATA 20 CM
- 180 g farina di farro integrale
- 30 g cacao amaro in polvere
- 120 g zucchero di canna
- 9 g bicarbonato
- 30 g olio evo
- 50 g di confettura di fichi
- 180 ml the matcha a temperatura ambiente
frosting al thè matcha
- 200 g tofu vellutato
- 60 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio fecola di patate
- 6 g thè matcha in polvere + quello per la decorazione
ATTREZZATURA
- 3 ciotole
- 1 frusta
- 1 tazza
- 2 cucchiai
- 2 cucchiaini
- teglia quadrata 20 cm
- carta forno
PROCEDIMENTO
In una ciotola unite la farina, il cacao, lo zucchero e il bicarbonato. Mescolate con una frusta. in una seconda ciotola versate l’olio, aggiungete il thè matcha e la confettura di fichi e mescolate bene.
Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli secchi e mescolate per amalgamare il tutto. Versate il tutto in una teglia quadrata di 20 cm che avrete rivestito con un foglio di carta forno. Cuocete in forno a 170° per 25 minuti. Lasciate raffreddare prima di decorare.
Intanto frullate il tofu vellutato, il thè matcha, lo zucchero e la fecola di patate. Fate riposare in frigo per 2 ore. Usate il composto a base di tofu per decorare la torta e spolverizzate con poco thè matcha in polvere.
Conservate la torta in frigorifero.