Danubio Xmas tree

Danubio Xmas tree

Aiuto sono solo alla seconda ricetta di 12 e mancano solo sedici giorni a Natale! Oggi vi propongo una ricetta a forma di Albero di Natale, il Danubio Xmas tree.

Qui bisogna rimboccarsi le maniche e non perdere tempo. Oggi però ho dato precedenza all’albero di Natale. A Milano è tradizione che l’albero di Natale venga fatto durante il ponte di Sant’Ambrogio. Quindi stamattina sveglia presto e ho iniziato la processione per recuperare tutti gli addobbi Natalizi in cantina.

Quindi quale ricetta migliore se non il Danubio Xmas tree!!!

INGREDIENTI PER 1 DANUBIO XMAS TREE

  • GLI INGREDIENTI PER IL DANUBIO LI TROVATE QUI DI SEGUITO Danubio salato

FARCITURA

  • 10 OLIVE NERE A PEZZETTI
  • 150 G MOZZARELLA
  • 150 G DI SPECK TAGLIATO A DADINI

ATTREZZATURA

  • 1 placca da forno
  • carta forno
  • 1 planetaria con gancio

Prendete il lievito madre che avrete rinfrescato la sera precedente. Mettete il lievito in planetaria con il latte a temperatura ambiente. Seguite la ricetta che trovate sul link qui di seguito Danubio salato.

Trascorso il periodo della prima lievitazione mettete l’impasto su un piano di lavoro e aggiungete la farcia. Lavorate in modo da far amalgamare bene la farcitura.

A questo punto ricavate dei pezzetti di pasta da circa 30 g ciascuno e create delle polpette. Adagiatele sulla placca da forno ricoperta con un foglio di carta forno e create un albero di natale. Vi consiglio di distanziare un pò le polpette in modo da lasciare lo spazio per la seconda lievitazione.

Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in forno con la luce accesa.

Trascorse circa 4 ore, scaldate il forno a 180° statico e spennellate la superficie del vostro Danubio xmas tree con il tuorlo di un uovo.

Infornate per circa 20 minuti.

Il Danubio xmas tree può essere servito tiepido oppure potete gustarlo il giorno dopo avendo cura di scaldarlo per qualche minuto in forno.