Focaccia ligure alla curcuma

Focaccia ligure alla curcuma

ingredienti per una teglia 40 x 35 di focaccia ligure alla curcuma

350 gr di farina 00;
200 ml di acqua temperatura ambiente;
20 ml di olio d’oliva extra vergine;
2 cucchiaini di curcuma;
7 gr di sale;
7 gr di lievito secco;
1 cucchiaino di malto ( si può sostituire con un cucchiaino di miele);
sale grosso;
70 ml di olio d’oliva;

Oggi voglia di focaccia ligure! Cosi faccio finta di essere al mare e non nella grigia Milano.
Mettiamoci subito a lavoro.
Versate l’acqua a temperatura ambiente nella planetaria, aggiungete i 20 ml di olio extra vergine e il sale.
Unite il malto che favorisce la lievitazione e infine mettete metà della farina. Iniziate a lavorare gli ingredienti ad una media velocità fino a quando la farina non si sarà amalgamata bene con gli ingredienti liquidi.
Unite il lievito secco che avrete fatto sciogliere in un pò d’acqua e continuate ad impastare a velocità media.
Aggiungete poco alla volta il resto della farina e la curcuma. Lavorate per 15 minuti.
Togliete la pasta dalla planetaria e copritela con un canovaccio.
La cosa importante è che la pasta non prenda aria. Lasciate lievitare per 10-15 minuti. Trascorso questo tempo mettete circa 35 ml di olio extravergine sulla teglia. Prendete la pasta e lavoratela a mano facendo un paio di pieghe.
Prendete il panetto e mettetelo sulla teglia con l’olio, giratelo su entrambi i lati in modo che rimanga unto sia sopra che sotto. A questo punto a forno spento accendete solo la luce del forno e mettete dentro la teglia con la pasta. Fate lievitare per un’ora.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione tirate fuori la teglia dal forno e schiacciate la pasta in modo che si stenda e ricopra tutta la teglia.
Mi raccomando non tirate ma schiacciate. Ora ricoprite la superficie con del sale grosso e fate lievitare ancora per 40 minuti.
Trascorsi i 40 minuti versate circa 50 ml di acqua e i rimanenti 35 ml di olio extravergine sulla superficie della focaccia. Stendete l’olio e l’acqua su tutta la superficie.
Con le dita fate dei buchi nella pasta in modo che il composto di olio e acqua vada a riempire i buchi. Fate lievitare ancora per 60 minuti a temperatura ambiente.
Scaldate il forno a 230° e infornate nella parte più bassa del forno per 15 minuti. Una volta cotta togliete la focaccia dalla teglia e mettetela a raffreddare su una grata in modo che rimanga bella croccante.
Tagliate a quadrotti e servite.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.