Torta salata agli asparagi
La Torta salata agli asparagi è l’ideale per un buffet con amici o una cena informale; perfetta anche per un pic- nic o un pranzo fuori casa. Si può servire sia fredda che tiepida, quindi potete prepararla anche il giorno prima.
È una ricetta molto facile da preparare, saporita e scenografica.
La base croccante raccoglie un morbido ripieno saporito e delicato.
INGREDIENTI PER UNA TORTA SALATA AGLI ASPARAGI
- 1 rotolo di pasta brisè
- 300 g di asparagi
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 250 di ricotta
- 2 uova
- 100 g di philadelphia
- sale
- pepe
ATTREZZATURA
- carta forno
- teglia rotonda
- pentola
- ciotola frusta
- cucchiaio
PROCEDIMENTO
Rimuovete la parte dura del gambo degli asparagi, quindi cuoceteli in abbondante acqua bollente per circa 10 minuti (metteteli dritti con le punte in alto). Scolateli, morbidi ma al dente. Tagliate a pezzetti meta degli asparagi e tenete gli altri interi per decorare la torta.
Stendete la pasta brisè , quindi adagiatela in una teglia di 24 cm ricoperta da carta forno e bucherellate il fondo coi rebbi di una forchetta.
In una ciotola, sbattete le uova con la ricotta e il philadelphia; aggiustate di sale, pepe. Unite poi gli asparagi che avevate tagliato a pezzetti. Versate il composto nella teglia e decorate la superficie con gli asparagi interi. Cuocete in forno per circa 20 minuti, finché la sfoglia non sarà dorata e il composto cotto. Fate raffreddare e servite a fette.
La Torta salata agli asparagi è ottima anche da portare al lavoro o per i vostri pic-nic!