Zucchine tonde con gallinacci ai cinque pepi

Zucchine tonde con gallinacci ai cinque pepi

ingredienti per due di zucchine tonde farcite con gallinacci ai cinque pepi

2 zucchine tonde
100 gr di gallinacci
2 rametti di timo fresco
4 cucchiai di olio di oliva
1\2 cucchiaino di cinque pepi pestati (pepe nero,bianco,verde,rosa e di Giamaica)
sale rosa dell’Himalaya

Il miscuglio dei cinque pepi pestati si prepara con pepe bianco, nero,verde, rosa e pepe della Giamaica. Potete utilizzare sia il pepe in polvere che quello in grani da grattare. Io preferisco utilizzare i pepi in grani.
Preparato il miscuglio di 5 pepi, lavate e asciugate il timo. Sminuzzatelo e tenetelo in una ciotola. Eliminate la terra dai gallinacci con l’aiuto di una spazzolina e tagliateli alla base del gambo.
Rosolateli a fuoco vivo in un cucchiaio d’olio d’oliva per 3-4- minuti. Metteteli in un piatto su un foglio di carta assorbente. Lavate e asciugate le zucchine. Tagliate un cappello e scavatene l’interno con un cucchiaino. Tagliate la polpa a pezzettini e rosolatela per tre minuti circa in un cucchiaino di olio d’oliva con la meta’ del timo e il miscuglio di cinque pepi.Scaldate il forno a 180°. Unite la polpa delle zucchine ai gallinacci, aggiungete il sale rosa dell’Himalaya ( preferisco utilizzare il sale rosa dell’Himalaya perchè limita il rischio di ritenzione idrica e di ipertensione, poichè il suo contenuto di cloruro di sodio è decisamente ridotto). Riempite le zucchine con questo composto e mettetele in una piccola pirofila. Infornate per 20 minuti circa. Una volta cotte servitele cospargendole con il timo rimasto e un pò di olio d’oliva.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.