Ciambella al thè matcha

Ciambella al thè matcha

ingredienti per ciambella al thè matcha

250 gr di farina integrale
150 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di girasole congelato
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
300 ml latte di mandorla
2 cucchiaini in polvere di thè matcha

Finalmente sono riuscita a reperire il thè matcha. Devo ringraziare il caro amico Mauro che me lo ha portato direttamente dal Giappone. Il thè matcha è un tipo di thè verde ricco di antiossidanti, preziosi alleati contro l’invecchiamento delle cellule. Questa ciambella è molto semplice da eseguire. Potete servire la ciambella al thè matcha per una colazione super nutriente oppure a merenda accompagnata da una tazza di thè.
La ricetta è una ricetta vegana quindi senza uova e senza burro. Questa volta invece dell’olio di girasole in forma liquida ho voluto provare a congelarlo in modo da avere a disposizione un prodotto simile al burro. Devo dire che il risultato è curioso, si riesce ad ottenere un panetto simile al burro ma che in realtà è fatto di olio.
Prendete la farina integrale, la fecola di patate, lo zucchero di canna, il lievito e il pizzico di sale e mescolate tutto insieme. Scaldate 2 cucchiai di latte di mandorla e sciogliete il thè matcha. Unite agli ingredienti solidi il latte con il thè matcha, olio di girasole congelato tagliato a pezzetti e il restante latte di mandorla. Impastate per qualche minuto e se il composto fosse troppo denso aggiungete dell’altro latte di mandorla. Mettete il composto in una teglia per ciambelle e infornate a 180° per 30 minuti. Per questa ricetta ho voluto provare una teglia in silicone e devo dire che sono fantastiche, la ciambella e uscita dallo stampo senza nessuna difficoltà. Consiglio di controllare la cottura con uno stecchino prima di tirare fuori la ciambella dal forno. Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite la vostra ciambella al thè matcha.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.