torta carrube e cocco

torta carrube e cocco

ingredienti per torta di carrube e cocco:

250 di farina integrale;
50 gr di farina di carrube;
100 gr di cocco grattugiato;
4 cucchiai di malto di riso;
300 ml di latte di riso;
1 bustina di lievito per dolci;
80 ml di olio di mais.

Incredibile come ormai dilaghi la mania dei dolci vegani. Questi dolci senza le materie prime che utilizzava la mia nonna. Senza uova, senza burro, senza latte…eppure la magia è la stessa. Le crostate sono morbide e le torte soffici. Mi piace sperimentare questo nuovo modo di fare dolci fatti in casa. Inoltre anche la famiglia sembra ben accettare il cambiamento. Dai primi “oh noooooo!!!!”, ora iniziano ad incuriosirci, e si chiedono cosa tirerò fuori dal forno la prossima volta.

Oggi ho trovato al mercato le carrube. Io ne ho sempre sentito parlare da mio papà, il quale sgranocchiava la carruba mentre si occupava dei lavori nei campi. Mi racconta che era il loro dolce, perché ha questo sapore simile al cioccolato. Alternativa al cacao, rappresenta  un’opzione per chi è allergico o intollerante a questo ingrediente. Ricco di fibre aiuta ad abbassare il colesterolo, inoltre è ricco di proteine. Altra curiosità di questo frutto che proviene dall’albero del carrubo è che produce dei baccelli che contengono i semi di carruba, i quali sono piuttosto pesanti e assai duri. Grazie a queste caratteristiche sono stati soprannominati carati, poichè in passato venivano usati come misura dell’oro.

La farina di carrube potete comprarla già fatta, oppure come ho fatto io togliete dal baccello della carruba il carato e frullate finemente il frutto. Unite in una ciotola le farine insieme al lievito e mescolate. In un altro recipiente unite il malto, il latte di riso e l’olio di mais. Mescolate gli ingredienti liquidi con l’aiuto di una frusta elettrica. A questo punto unite alla parte liquida le farine miscelate insieme e lavorate il composto per qualche minuto. Ricoprite la teglia con della carta forno e versate il composto. Cuocete in forno precedentemente scaldato a 180° per 40 minuti circa.



1 thought on “torta carrube e cocco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.