Cornetti salati veloci
I Cornetti salati veloci sono un goloso e sfizioso aperitivo finger food! Velocissimi da realizzare! Ripieni di salumi, formaggi, verdure e di quello che più vi piace e avete disponibile in casa!
In qualunque modo decidiate di farcirli! il risultato sarà favoloso: dei Cornetti salati dalla superficie croccante e il cuore sfogliato che avvolge un gustoso ripieno! Andranno a ruba uno dopo l’altro tra grandi e piccoli!
ingredienti per 15 cornetti salati veloci
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
7 fette di speck;
7 fette di salame piccante;
8 fette di formaggio fontal;
semi di sesamo;
semi di papavero;
1 tuorlo d’uovo;
Prendete il rotolo di pasta sfoglia e mettetelo su un piano di lavoro.
Con una rotella per pizza dividete la pasta sfoglia a metà in modo da ottenere 2 rettangoli. Ora, per ogni rettangolo ricavate 15 triangoli. Questi saranno la base per i vostri cornetti.
Adagiate su ogni triangolo di sfoglia una fetta di speck o di salame e metà fetta di formaggio.
A questo punto iniziate ad arrotolare i triangoli di sfoglia dalla base, in questo modo formerete i cornetti che andrete ad appoggiare su una leccarda ricoperta con un foglio di carta forno.
Riscaldate il forno a 180°.
In una ciotola sbattete il tuorlo d’uovo e con un pennello andate a spennellare la superficie dei cornetti. Decorate con i semi di sesamo i cornetti ripieni con il salame piccante e con quelli di papavero i cornetti ripieni con lo speck.
Infornate per 15-20 minuti. Quando saranno dorati sfornateli e fateli raffreddare qualche minuto prima di servirli.
Questi Cornetti salati veloci sono ottimi da preparare se dovete organizzare un’aperitivo all’ultimo minuto.