ricotta di pecora impanata

ingredienti per due persone di ricotta di pecora impanata
250 gr di ricotta di capra
3 uova
200 gr pangrattato
olio di oliva per friggere
sale q.b.
La ricotta di pecora impanata è legata alla mia infanzia. Infatti era solito essere il pranzo del sabato quando tornavo da scuola e mia mamma mi faceva trovare questo piatto con la ricotta appena comprata al mercato.
Prendete le uova e sbattetele con una frusta in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale. In un altro piatto piano disponete il pangrattato. Prendete la ricotta e tagliatene una fetta. Lo spessore deve essere circa di 1,5 cm. Con l’aiuto di una spatola riponete la ricotta nella ciotola con le uova sbattute. Con un cucchiaio ricoprite la ricotta con le uova sbattute. Ora con la spatola prendete la fetta di ricotta e adagiatela sul pangrattato. Ricoprite la superficie superiore della fetta di ricotta con il pangrattato. A questo punto ripassate la fetta di ricotta ormai impanata ancora una volta nell’uovo sbattuto. Scaldate l’olio d’oliva e a questo punto riponete la fetta di ricotta nell’olio caldo. Girate dopo qualche minuto di cottura per far dorare l’altro lato. Ripetete la procedura con le altre fette di ricotta. Di solito con una ricotta da 250 gr si ottengono circa 5 fette.
La vera difficoltà di questa ricetta sta nel maneggiare la ricotta con estrema delicatezza. E’ possibile che la prima fetta si sbricioli un pò, ma vedrete che con le altre fette andrà sicuramente meglio.