Torta con crema di anacardi al thè matcha

Torta con crema di anacardi al thè matcha

ingredienti per una teglia di torta con crema di anacardi al thè matcha

ingredienti pan di Spagna
1 teglia dal diametro di 22 cm
1 e 1\2 di latte di riso
1\4 di aceto di vino rosso o di mele
1 bicchiere di olio di semi
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
300 gr di farina
100 gr di farina integrale
180 gr di zucchero
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio setacciato
1\2 cucchiaino di lievito in polvere
1\2 cucchiaino di sale
ingredienti crema di anacardi al thè matcha
300 gr di anacardi lasciati in ammollo una notte
150 gr di zucchero a velo
3 cucchiaini di thè matcha
700 ml di latte di soia
4 gr di agar-agar
un pizzico di sale
300 gr di lamponi
4 tazzine di caffè
1\2 tavoletta di cioccolato fondente
un pela patate

Preriscaldate il forno a 180°. Ricoprite la teglia con un foglio di carta forno. In una ciotola mescolate il latte di riso e l’aceto .Mescolate e fate riposare 5 minuti. Aggiungete l’olio, la vaniglia e amalgamate bene. In una ciotola grande mescolate la farina setacciata, lo zucchero, il bicarbonato di sodio e il sale. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate delicatamente. Versate il contenuto nella tortiera e infornate per circa 30 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Una volta raffreddata la torta tagliatela in modo da ottenere due dischi di pasta.
Scolate gli anacardi e sciacquateli. Metteteli nel frullatore con 200 ml di latte di soia. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il thè matcha in polvere e frullate ancora per 5 minuti. In una pentola mettete a scaldare il restante latte. Quando è caldo aggiungete l’agar-agar e portate ad ebollizione, aggiungete la crema di anacardi al thè matcha e continuate a cuocere a fiamma bassa per 2 minuti. A questo punto fate raffreddare la crema e mettetela in frigo per un ora mescolando ogni tanto. Dovete sapere che l’agar-agar si addensa una volta raffreddato.
Prendete il primo disco di pasta e adagiatelo nella tortiera, bagnatelo con il caffè e spalmateci sopra la crema di anacardi. Spolverizzate con il cioccolato fondente tagliato a riccioli con l’aiuto del pela patate. Distribuite ora il lamponi e coprite con il secondo disco di pasta. Ripetete la procedura precedente. Mettete la torta in frigo e servite fredda.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.