Zeppole con crema di avocado e tonno

Zeppole con crema di avocado e tonno

ingredienti per 6 zeppole con crema di avocado e tonno

150 gr di farina;
50 gr di burro;
250 ml di acqua;
un pizzico di sale;
4 uova;

Per la crema di avocado e tonno
2 avocado maturo;
1 cucchiaio di capperi;
1 scatola di tonno all’olio d’oliva;
6 olive verdi denocciolate;
il succo di un limone;
2 cucchiai d’olio;
sale e pepe q.b.;
timo;
fiori da decorazione;

Mancano pochi giorni alla festa del papà e non possono mancare le zeppole di San Giuseppe.
Quest’anno volevo lasciare a bocca aperta il mio papà per cui ho inventato per lui le zeppole con crema di avocado e tonno. Lui in realtà è un golosone ma sono sicura che apprezzerà questa versione di zeppole al forno con una farcitura di crema a base di avocado e tonno.
Iniziamo a preparare le zeppole con crema di avocado e tonno.
Setacciate la farina.
In una pentola versate l’acqua e il burro tagliato a pezzetti.
Fate sciogliere il burro e quando inizierà a bollire unite tutta la farina setacciata.
Mescolate velocemente con una spatola e continuate a cuocerlo fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della pentola e non si formerà uno strato biancastro sul fondo della pentola.
Mettete l’impasto in una planetaria e fate intiepidire il composto. A questo punto aggiungete un uovo e impastate con la planetaria per un paio di minuti. Ripetete questa procedura per tutte e 4 le uova.

Unite il sale. Il composto deve risultare senza grumi.
Mettete l’impasto nella sac a poche con una bocchetta stellata di 15 mm circa.
Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica.
Prendete la teglia del forno e ricopritela con della carta forno.Ora create le zeppole facendo per ogni zeppola 2 cerchi di circa 12 cm di diametro uno sopra l’altro.
Cuocete in forno per 25 minuti circa sul piano più basso del forno. Al termine dei 25 minuti spegnete il forno, lasciate leggermente aperto lo sportello del forno e fate asciugare le zeppole ancora 5 minuti.
Nel frattempo preparate la crema di avocado e tonno.
Mettete in un frullatore l’avocado, la scatola di tonno, i capperi, le olive, l’olio e il succo di limone. Frullate il tutto in modo da ottenere una crema soffice. Aggiustate di sale e pepe e aggiungete le foglie di timo. Se fosse necessario potete aggiungere altro succo di limone il succo di limone.
Ora mettete la crema di avocado e tonno in una sac a poche con la bocchetta liscia quindi bucate la zeppola e iniettate la crema salata.  Ripetete anche dal lato opposto della zeppola in modo da riempirla tutta.
Eseguite lo stesso procedimento con le altre zeppole e infine decorate con la crema il contorno esterno della zeppola.  Decorate la crema con dei petali di fiori.
Servite a temperatura ambiente.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.