Crepes alla cannella con yogurt greco e frutta fresca

Crepes alla cannella con yogurt greco e frutta fresca

Ingredienti per 7 crepes alla cannella con yogurt greco e frutta fresca
crepes ricetta base:

100 gr di farina;
2 uova intere;
250 ml di latte;
30 gr di burro;
3 cucchiaini di cannella;
olio per ungere la padella;
farcitura per 2 crepes:
250 gr di yogurt greco;
50 gr di mirtilli;
1\2 pesca ;
1 cucchiaino di scorza d’arancio grattugiata;
2 cucchiai di sciroppo allo zenzero;
polvere di cacao;

Ormai le vacanze sono solo un ricordo, cerco però di aggrapparmi come posso al ricordo di queste vacanze. E’ l’ultima domenica di Settembre il clima non è ancora autunnale, il sole è ancora caldo e mi invita a fare colazione sul mio terrazzino. Ho voglia di iniziare la giornata con una colazione che mi riporti a questa estate dove la mattina facevo colazione con le crepes calde e ogni sorta di farcitura. Cosi perchè non regalarsi una crepes? Sono veloci e sfiziose da preparare.

Iniziate preparando la farcitura. Lavate i mirtilli e la pesca che taglierete a cubetti. Prendete lo yogurt greco e mettetelo in una ciotola dove unirete i mirtilli e la 1\2 pesca. Amalgamate delicatamente e unite lo sciroppo alla zenzero e la buccia d’arancia grattugiata. Lasciate riposare in frigorifero.

Per le crepes invece prendete una terrina dove metterete la farina le uova e il latte. Amalgamate il tutto con una frusta elettrica. Il composto deve risultare alquanto liquido. Aggiungete il burro che avrete fatto sciogliere a bagno maria e poi fatto raffreddare. Lavorate il composto ancora per qualche minuto e fate riposare la pastella almeno 30 minuti.

Al momento di cuocere le crepes, ungete la padella lasciate scaldare e versateci 2-3 cucchiai (dipende quanto è grande la padella) di pastella, muovete la padella in modo che il composto si spanda su tutto il fondo e cuocete da entrambi i lati. Continuate fino ad esaurimento della pastella. Le crepse si possono conservare in frigo per un paio di giorni ricoperti con della pellicola trasparente.

Ora è il momento di farcirle con lo yogurt. Stendete lo yogurt sulla crepes e chiudetela a ventaglio. Guarnite con dello sciroppo allo zenzero e polvere di cacao.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.