Tourelles de chocolat noir et blanc

Tourelles de chocolat noir et blanc

ingredienti per 4 persone di Tourelles de chocolat noir et blanc

125 gr di cioccolato fondente;
200 gr di cioccolato bianco;
100 ml di panna da montare;
150 gr di mirtilli;
250 gr di lamponi;
1 cucchiaio di zucchero a velo;
carta forno;
coppa pasta 6 cm di diametro;

L’ultima volta che sono stata a Parigi ho comprato un bellissimo libro di ricette di dolci francesi. Oggi in occasione dell’ultimo dell’anno vi propongo le Tourelles de chocolat noir et blanc.
Prendete il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria.
Prendete la carta forno e tagliate 4 strisce larghe 7,5 e lunghe 34. Una volta sciolto il cioccolato con l’aiuto di una spatola stendete il cioccolato fuso su ogni striscia. Otterrete cosi 4 strisce di cioccolato dove andrete a formare 3 cerchi con il coppa pasta.
Fate raffreddare senza mettere in frigo perchè la carta forno con il freddo tenta di arrotolarsi.
In una pentola portate ad ebollizione la panna che aggiungerete al cioccolato bianco tagliato a pezzetti.
Mescolate fin quando il cioccolato bianco non sarà tutto sciolto. Fate raffreddare il composto in frigo per almeno 30 minuti.
Prepariamo ora la coulis di lamponi.
In un frullatore mettete dentro i lamponi e lo zucchero e frullate fino ad ottenere una purea abbastanza liquida. Questo preparato ci servirà per la base del nostro dolce.
A questo punto i nostri cerchi di cioccolato fondente saranno pronti per essere staccati dalla carta forno. Durante questa manovra bisogna essere molto delicati. Otterremo cosi 12 dischi di cioccolato molto sottili.
Andiamo ora a guarnirli.
Prendiamo il composto di cioccolato bianco e con una frusta montiamolo in modo da ottenere una ganache. Mettiamo la ganache nella sach a poche. Ora sul primo disco di cioccolato fondente andiamo a creare delle piccole fiamme con la ganache al cioccolato bianco decorando il bordo del disco.

In centro metteremo dei mirtilli. Copriamo con un altro disco di cioccolato e ripetiamo l’operazione. Copriamo con l’ultimo disco di cioccolato e ora faremo una fiamma un pò più grande al centro del disco e vi adageremo sulla punta un unico mirtillo.
Ripetiamo l’operazione per tutte e 4 le tourelles.
Prendete un piattino dove metterete sul fondo qualche cucchiaio di coulis al lampone e adagiate sopra la vostra creazione.
Non è sicuramente facile ottenere questo dolce ma sarà sicuramente di grande effetto.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.