Linzicotta
Questa ricetta nasce dalla passione che ho per i dolci alto atesini e dalla ricchezza dei sapori della terra nativa dei miei genitori. Mi riferisco a due regioni che ci invidiano in tutto il mondo. La prima è l’ Alto Adige terra di contrasti, che si fondono dando vita ad un’atmosfera unica, da vivere in piena libertà nei suoi affascinanti spazi aperti. Le imponenti vette delle Dolomiti fanno da sfondo ai dolci pendii ricoperti di vigneti, la vita contadina si fonde con la modernità e le tradizioni alpine. La seconda è la bella Sicilia, regione ricca di tradizione culinaria. Il patrimonio enogastronomico siciliano è una storia densa dove sono ancora vivi e palpitanti le eredità greche, arabe, normanne. Basti pensare che Siracusa era la capitale culinaria del mondo classico magnogreco che già nel V secolo produsse una vera e propria scuola di cuochi ed un ricettario! le ricette agrodolci, così diffuse in tutta la Sicilia, a base di uvetta e pinoli, provengono dall’universo etnogastronomico ellenofono. D’altro canto furono gli arabi ad introdurre la coltivazione degli agrumi, a portare il gelato, il cuscus e lo stesso nome di cassata deriva dalla parola araba casseruola: quas-at.
Celeberrima è la pasticceria siciliana, con i suoi dolci a base di ricotta e pistacchio. La benemerita cassata è diffusa anche nella versione infornata. Con la ricotta di pecora si farciscono anche gli arcinoti cannoli.
Viva dunque la contaminazione!
INGREDIENTI PER UNA LINZICOTTA
- 350 g farina
- 250 g burro temperatura ambiente
- 250 g zucchero
- 250 g mandorle macinate
- 3 uova
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di chiodi di garofano
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
Farcitura
- 500 g ricotta di pecora
- 3 cucchiai di liquore al pistacchio
- 2 cucchiai di miele
- 80 g di gocce di cioccolato
- Mandorle per decorazione
ATTREZZATURA
- 1 teglia furba da 24 cm
- 1 planetaria
- 1 ciotola
- 1 frusta
- 1 cucchiaio
- 1 cucchiaino
- 1 foglio carta forno
PREPARAZIONE
Mettere nella planetaria tutti gli ingredienti dell’impasto e lavorarli con il gancio fino ad ottenere un’impasto piuttosto morbido. Se risultasse troppo appiccicoso aggiungete altra farina. Fatelo riposare in frigorifero almeno un’ ora.
Nel frattempo preparate la crema di ricotta per la farcitura. In una ciotola capiente mettete la ricotta e aggiungete il liquore al pistacchio e il miele. Lavorate con una frusta per qualche minuto. Ora unite le gocce di cioccolato.
Ricoprite la teglia con un foglio di carta forno. Prendete l’impasto e stendetelo fino a ricoprire la superficie della teglia. Adagiate l’impasto nella teglia e spalmate la crema di ricotta su tutta la base. Ricoprite la crema di ricotta con le mandorle sfilettate.
Cuocete in forno già caldo a 190° per 45 minuti. Fate raffreddare e servite una bella fetta di Linzicotta