Patatas bravas

Patatas bravas

Le Patatas bravas, letteralmente “patate selvagge” sono una delle tapas spagnole più conosciute al mondo. Io me ne sono innamorata durante una vacanza nella bella Minorca. Le patatas bravas sono perfette per essere scelte sia come antipasto, che come portata per un aperitivo ricco, magari per un happy hour o anche come contorno per i vostri piatti migliori. Insomma sono certa che anche voi, come me, dopo averle provate non le lascerete più!

ingredienti per 2 persone di Patatas bravas

500 g di patate (a pasta gialla);
q.b. di paprika (dolce o piccante);
q.b. di sale;
100 g di passata di pomodoro;
q.b. di olio d’oliva (extravergine);
1 cucchiaino di aceto di mele;
qualche goccia di tabasco;

Per preparare le Patatas bravas mescolate la salsa di pomodoro con l’aceto di mele, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, la paprika dolce e la paprika piccante.
Aggiungete qualche goccio di tabasco (regolatevi in base ai vostri gusti, tenendo presente che è piuttosto piccante), ed un pizzico di sale.
Pelate le patate, poi sciacquatele e tagliatele a tocchetti o a spicchi, in base ai vostri gusti. Versate abbondante olio extravergine d’oliva all’interno di una padella antiaderente e, una volta caldo, aggiungete le patate e condite con sale e pepe. Fate rosolare per circa 4-5 minuti in modo da formare una crosticina croccante sulla superficie. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere altri 15 minuti abbassando a minimo il fuoco in modo da cuocerle anche all’interno, mescolando ogni tanto. Aggiungete la salsa, portate la fiamma a livello medio e cuocete per ancora una paio di minuti in modo da far assorbire la salsa alle patate. Le patatas bravas possono essere conservate per un paio di giorni in frigorifero tenendole coperte.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.