lasagne guttiau con fave e cipolla di tropea caramellata

lasagne guttiau con fave e cipolla di tropea caramellata

ingredienti per due persone di lasagne guttiau con  fave e cipolla di tropea caramellata

4 fogli di pane guttiau
200 gr di fave fresche o surgelate
1 cipolla di tropea
1 scalogno
1/2 gambo di sedano piccolo
1/2 carota
4 cucchiai di olio d’oliva extravergine
2 cucchiai di aceto rosso
2 cucchiaini di zucchero
sale q.b.
4 pomodorini secchi sottolio
2 rametti di timo fresco
1 bicchiere di brodo vegetale
1\2 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino di sumac
1 cucchiaio di semi misti tostati per guarnire
1 spicchio di aglio nero (cibo crudo)

Besciamella

250 ml di latte di soia
15 gr di farina di riso
sale q.b.
noce moscata q.b.
15 ml di olio d’oliva

Iniziamo con la preparazione della cipolla caramellata. Lavate la cipolla di tropea, sbucciatela e affettatela in modo sottile. In una padella antiaderente fate scaldare 2 cucchiai d’olio e aggiungete la cipolla. Soffriggete per qualche minuto e poi unite l’aceto rosso e lo zucchero continuate a cuocere per qualche minuto a fiamma vivace. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. In un’altra padella scaldate il restante olio. Quando è ben caldo aggiungete lo spicchio di aglio nero (trovato in fiera a Milano “fai la cosa giusta”). Spendo due parole per questo super food. Questo tipo di aglio è molto più digeribile e non lascia  l’alito cattivo. Unite il sedano, la carota e lo scalogno tritati. Aggiungete le fave e fatele saltare per qualche minuto. Unite il brodo vegetale, il sale, il sumac, il peperoncino, i pomodori secchi tagliati sottili. Quasi a fine cottura unite il timo fresco e fate raffreddare.
A questo punto preparate la besciamella vegana. Prendete un pentolino con il fondo alto,  versateci la farina di riso e l’olio. Scaldate il contenuto senza far attaccare la farina al pentolino. Pian piano aggiungete il latte di soia e continuate a mescolare. Aggiustate di sale e unite la noce moscata secondo i vostri gusti. Quando inizia ad addensarsi la besciamella è pronta.
Con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate le fave in modo da creare un una crema.
Gli ingredienti per farcire le nostre lasagne sono pronti. Prendete un contenitore con dell’acqua fredda che servirà ad inzuppare il pane guttiau. Ora prendete il primo foglio di pane guttiau e dopo averlo spezzato bagnatelo nell’acqua fredda e adagiatelo nella teglia in modo da ricoprire tutti gli spazzi versate prima il composto di fave, poi ricoprite con la besciamella e infine coprite con la cipolla caramellata. Ripetete l’operazione fino quando non avete finito gli ingredienti. Di solito vengono almeno tre strati. Chiudete il lavoro con uno strato di besciamella e decoratela con i semi tostati. Infornate a 180° per 15 minuti. La lasagna  guttiau con  fave e cipolle di tropea caramellata è pronta quando avrà un bel colore dorato. Prima di servire fate riposare per 5 minuti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.